Intervista
Per 13 stagioni Michael Weatherly è stato l’affascinante agente Tony Dinozzo nella serie tv drama più vista al mondo, NCIS.
Weatherly ha lasciato il suo amato personaggio alla fine della scorsa stagione ed è ora il protagonista di Bull, una serie tv creata dal Dr.Phil McGraw e Paul Attanasio.
La serie è ispirata allo psicologo Phil McGraw, co-fondatore di una società di scienze processuali che assiste gli avvocati nella selezione della giuria, nella preparazione dei testimoni e nei processi simulati.
Il Dr. Jason Bull (Weatherly) ha a sua disposizione un team formato da uno stilista, un'ex poliziotta, un hacker e tecnologia all'avanguardia mirata ad assicurare la vittoria ai suoi ricchi clienti.
Weatherly ha detto di sentirsi nella realtà più come Bull che come DiNozzo, un personaggio a cui ha dedicato gran parte della sua vita.

Phil McGraw
“Professionalmente, DiNozzo ha preso un'enorme quantità di tempo e, personalmente, ha controllato la mia vita” ha detto Michael.“Non mi sarei mai aspettato di buttarmi in qualcos’altro di così importante. Non è stato un passaggio molto facile.”
Si dice che Weatherly abbia preso ispirazione per Bull da una fonte inaspettata.
“Beh, veramente, mi sono basato molto su "8½" di Fellini con Marcello Mastroianni perché stranamente mi sono identificato nel personaggio quando ci stavamo preparando per il primo episodio e grazie a quel film ho avuto molta ispirazione.”
“Credo che Bull sia un uomo che cerca di mascherare una grande confusione che si trova dentro di lui. Credo che provi ad analizzare tutti gli altri perché c’è qualcosa in lui che non comprende. Non è un’insicurezza ma c’è un po’ di irrazionalità nel cercare di capire tutti.”
“Non so se il Dr.Phil è così, perché il personaggio non è proprio basato su di lui. La cosa per cui è portato principalmente è la scelta della giuria.”

Michael Weatherly
Il produttore esecutivo, Mark Goffman, che ultimamente ha contribuito a Limitless e Sleepy Hollow, ha detto che grazie al lavoro fatto con questo show gli si sono aperti gli occhi e ha avuto molte idee su come le tecnologie di oggi possono essere usate per la scienza del comportamento e dei processi.
“Questa è una cosa davvero eccitante per me… riuscire a vedere l’intersezione del comportamento umano, come una giuria reagisce e quali strumenti possiamo usare nel mondo della psicologia e tecnologia per capire meglio come funziona il cervello umano e perché prendiamo certe decisioni.”, ha detto.
“Quando abbiamo iniziato lo show, il Dr. Phil (che ora lavora in un talk show) ci ha dato un enorme manuale e, successivamente, siamo andati nei suoi studi . Gli scrittori e Michael Weatherly si sono uniti a noi e abbiamo visto questa incredibile presentazione e delle clip di diversi casi che aveva trattato. Era tutto così interessante.” Goffman ha ammesso che lavorare a questo show ha cambiato la sua percezione della giuria in un processo e, come ogni cosa, anche il calo di temperatura nella sala può influenzare la decisione della giuria.
“Ora ho questa visione del processo che non andrei mai in corte senza un gruppo di scienziati con me”, dice scherzando.
“Penso che il Dr.Phil sarebbe la prima persona che chiamerei, anche prima di un avvocato.”
.

Mark Goffman
Poiché Bull quasi gioca con la giuria, a Weatherly è stato chiesto se questo metodo implica che il sistema governativo americano non funzioni al meglio. “Beh, penso che lo show miri a qualcosa di più del sistema legale americano e che Bull, più che la giuria, analizzi il comportamento umano."
“Quando hai una popolazione divisa politicamente, penso sia importante capire come le persone prendono quel modo di pensare, se è basato su fatti reali o immaginari. E qual è la differenza? E’ complicato ma vale la pena esaminarlo. Che sia la politica o sia il sistema della giuria, è fondamentale capire il mondo intorno a noi stessi e rimanere aperti e curiosi.”
Goffman ha detto che la reputazione di Michael era una delle ragioni per cui lo voleva nello show.
"E’ una star in ogni senso. E’ un piacere lavorare con lui. E’ rassicurante, divertente e ha vari livelli come attore. Ha un dono. E’ fisicamente imponente e c’è molto che possiamo fare."
Traduzione a cura di BULL ITALIA
Intervista originale: clicca qui